AAA cercasi idee innovative: ADS Group e Poliba lanciano un contest sull’IoT

Home / Newsroom / AAA cercasi idee innovative: ADS Group e Poliba lanciano un contest sull’IoT

Lunedì 23 gennaio, nel corso della cerimonia di premiazione, verrà inaugurato anche il primo IoT Lab di Bari

ADS Group, con la collaborazione del Politecnico di Bari, lancia un contest riservato agli studenti e laureati del PoliBa, di ogni età e provenienza, per lo sviluppo di soluzioni IoT afferenti ai seguenti ambiti tecnologici:

- Industria 4.0
– Smart Agricolture
– Big Data

Per l’occasione, il PoliBa ha istituito un Comitato Scientifico ad hoc, presieduto dalla Prof.ssa Ing. Caterina Ciminelli, che si occuperà di valutare le proposte pervenute e di classificarle sulla base dei seguenti criteri:

1. Grado di innovazione
  2. Multidisciplinarietà
  3. Sostenibilità
  4. Time to Market

I primi due classificati avranno diritto ad un tirocinio di 2 mesi nella divisione innovazione di ADS Group. Durante il percorso formativo, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione pratica della loro proposta di innovazione, sotto la guida esperta di professionisti del settore, con i quali avvieranno attività ad alto contenuto tecnologico secondo la metodologia del training on the job. Per ogni vincitore è prevista, inoltre, una borsa di studio per coprire le spese di vitto e alloggio nella Capitale.
Una volta terminata la fase di prototipazione, la divisione commerciale di ADS Group valuterà la possibilità di inserimento del prodotto nel portafoglio d’offerta del Gruppo. Infine, indipendentemente dalla commercializzazione del prototipo, ai due vincitori sarà data visibilità pubblica con attività di promozione della loro proposta attraverso le piattaforme digitali del Gruppo ADS,  quelle del Politecnico e, infine, attraverso la diffusione agli organi di informazione di settore.
La cerimonia di presentazione di tutti i progetti ammessi alla fase finale  – e la relativa premiazione - è prevista nell’Aula Magna del Politecnico di Bari lunedì 23 gennaio 2017. In quell’occasione, oltre alla proclamazione dei vincitori del contest, sarà inaugurato il primo IoT Lab interno al Politecnico di Bari alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Ing. Eugenio Di Sciascio e del CEO di ADS Group, Pietro Biscu. Saranno presenti all’evento di chiusura studenti e laureati dell’Ateneo, rappresentanti delle Istituzioni, esponenti del panorama imprenditoriale locale, centri di ricerca e sviluppo e partner internazionali.

Il Politecnico di Bari ha scelto ADS Group come partner ideale per intraprendere un percorso proficuo e durevole sull’autostrada dell’innovazione nell’ambito dell’Internet of Things. Il Gruppo intende così affermarsi ancora di più come motore stabile e propulsore di iniziative e progetti di sviluppo sperimentali, volti alla crescita delle imprese e del territorio, con un occhio di riguardo per i servizi al cittadino.